Laccatura legno
Per laccatura del legno si intende un tipo di verniciatura che utilizza la lacca, una vernice coprente in poliestere o poliuretanica colorata che nasconde le venature del legno.
Se si tratta di laccatura a poro aperto però, la verniciatura colora e lascia intravedere le venature del legno sottostante, come nello stile provenzale.
Tipologie di verniciatura
- Lucida: riflette gli oggetti come uno specchio
- Satinata: effetto seta, morbida e vellutata al tatto, riflette solo la luce
- Opaca: assorbe la luce
- Goffrata: opaca e ruvida al tatto e alla vista, resistente e antigraffio
Eseguiamo laccature su mobili antichi, armadi e porte interne. Non effettuiamo verniciature di cucine o mobili impiallacciati in quanto i supporti non permettono una buon risultato finale.
Come laccare un mobile o una porta in legno
La laccatura di un mobile o di una porta si può realizzare con tre procedimenti differenti che incidono notevolmente sulla qualità e sul prezzo finale.
Vediamoli in dettaglio.
- Metodo diretto: consiste nel verniciare direttamente la superficie legnosa, con vernici poliuretaniche o tramite smaltatura, senza alcun trattamento preventivo della superficie.
- Laccato spazzolato: migliora la laccatura precedente poiché sulla superficie laccata viene effettuata una veloce spazzolatura per eliminare le imperfezioni dovute alle polveri inglobate.
- Laccatura poliestere: utilizza vernice poliestere e poliuretanica e ricopre perfettamente la superficie conferendo spessore alla pittura, resistenza agli urti e omogeneità. Per un ottimo risultato lucido sono indispensabili almeno 5 mani di verniciatura poliestere e i relativi passaggi di lucidatura. In questo modo si ottiene una brillantezza pari a quella di uno specchio.
Qui sotto puoi vedere alcuni tipi di laccature da me eseguite:
Laccatura mobile ad effetto antichizzato
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito Clicca qui